Latino: le cinque declinazioni

Quando s’intraprende un percorso di studio ci si trova spesso di fronte a delle “date di scadenza” che ci fanno paura o perché non ci si sente ancora pronti ad affrontare un esame o perché il carico di studio sembra troppo pesante.
In questi casi, avere un metodo di studio efficace è molto importante per il nostro percorso scolastico e\o universitario.

Tu ne hai uno?

  1. Organizza al meglio il tempo che hai a disposizione
    Con l’aiuto di un’agenda o di un calendario cerca di organizzare al meglio il tempo che hai a disposizione. È importante organizzarti non solo in base al tempo ma anche in base al carico di studio, alle pagine che ti restano da imparare. 

 2. Leggi e riassumi
Quanto ti trovi di fronte ad un sacco di libri e appunti, non prenderti di panico…
Leggi tutto il materiale e cerca di riassumere al meglio attraverso le parole – chiave; ti sconsiglio di affidarti a riassunti trovati su internet. Riassumendo e riscrivendo i concetti che ritieni siano importanti e fondamentali, attui già un lavoro di memorizzazione che ti serve, poi, per ripetere

3. Le mappe concettuali
Dopo aver riletto i riassunti, mettiti alla prova e inizia a creare delle mappe concettuali che ti aiutano nel momento in cui andrai a ripetere.

4. Ripeti a voce alta
Ripetere a voce alta è un ottimo metodo per prepararti ad un esame orale. Attraverso questo metodo, puoi perfezionare il tuo modo di esprimerti.

Buona fortuna!
Lappunto.it

Condividi: